passa a VoIP4it
PARTE III – TUTELA DEL CLIENTE
PARTE III – TUTELA DEL CLIENTE
Tecnoservizi offre una gamma completa di servizi di comunicazione integrata, studiando le soluzioni più idonee ad ogni realtà.I settori di attività coprono fonia, trasmissione dati e servizi accessori.
I servizi che formano l’offerta integrata sono resi nella massima trasparenza nei confronti della clientela, attraverso l’adozione di contratti di fornitura in cui vengono descritti chiaramente:
Tecnoservizi nel rispetto dei principi di tutela del cliente e per garantire uno strumento di controllo del livello di consumi legato all’uso del servizio oggetto del contratto fornisce alla propria clientela:
Nel pieno rispetto di quanto stabilito dall’Autorità Garante nelle Comunicazioni con la delibera 179/03 CSP, Tecnoservizi riconosce il diritto della clientela ad un’informazione completa, tempestiva e trasparente relativamente a:
inoltre Tecnoservizi si impegna:
Reclami sui Servizi
L’impegno di Tecnoservizi è quello di riuscire ad eliminare la causa del disservizio entro il termine massimo previsto, fermo restando la possibilità per alcune tipologie di servizio offerte al cliente di attivare meccanismi di intervento diversi con tempi di risoluzione più rapidi.Il cliente può effettuare il reclamo nelle seguenti modalità:
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 1<8,30, assegnerà un numero identificativo di guasto o di disservizio e segnalerà al Cliente lo stato di avanzamento risoluzione.
Nel caso il cliente intenda recedere dal contratto, la comunicazione così come previsto nelle Condizioni Generali di Contratto, dovrà essere inviata con lettera raccomandata all’indirizzo: Tecnoservizi S.a.s. - Via Chiesa Sud, 134 - 41016 Rovereto s/S (MO).
Tecnoservizi dedica particolare attenzione al processo di fatturazione impegnandosi a garantire alla propria clientela elevati standard di trasparenza in linea con quanto stabilito dall’AGCOM.
Il processo di fatturazione (disponibile in formato cartaceo e/o elettronico) avviene con periodicità mensile, bimestrale o trimestrale, anticipatamente per i servizi a canone e posticipatamente per i servizi a consumo. La fattura viene inviata al cliente anticipatamente rispetto alla data di scadenza ed accompagnata, a titolo gratuito, dal dettaglio relativo al traffico oggetto di fatturazione via e-mail. Il pagamento delle fatture può avvenire a mezzo Ricevuta Bancaria, bonifico bancario, addebito su Carta di Credito o comunque nelle modalità esplicitamente riportate nella documentazione d’offerta del servizio presentata al Cliente.
In caso di modifiche alle condizioni economiche dei servizi offerti e delle condizioni di contratto il Cliente viene informato con almeno 30 gg. di anticipo rispetto alla data di applicazione.
Salvo i casi di rimborso automatico nei casi di errati addebiti ad una pluralità di utenti, le richieste di rimborso o i reclami relativi alla fatturazione potranno essere inoltrate a Tecnoservizi per iscritto agli specifici punti di contatto. Ogni reclamo è adeguatamente tracciato e reportizzato e sarà definito entro 30 giorni solari dal ricevimento dello stesso ed al Cliente sarà comunicato in modo adeguato l’esito dello stesso.
Qualora dovuto, un rimborso sarà liquidato con accredito sul primo ciclo di fatturazione utile.
Il Cliente se non soddisfatto dell'esito del reclamo o della richiesta di rimborso potrà richiedere la documentazione relativa alle verifiche svolte da Tecnoservizi per stabilirne la fondatezza ed eventualmente tentare la conciliazione.
Salvo il caso in cui sia riscontrata la fondatezza del reclamo, in caso di ritardo dei pagamenti saranno addebitati al Cliente a titolo di indennità di mora sugli importi fatturati gli interessi per ogni giorno di ritardo pari a un importo non manifestamente eccessivo, o comunque nei limiti stabili all’art. 2 comma 4 della legge 27 marzo 1996, n.108.
Per le controversie tra Tecnoservizi e il Cliente vige quanto stabilito in materia dall’AGCOM con delibera n. 173/07/CONS. In base all’art. 2 della citata delibera, per le controversie rimesse alla competenza dell’Autorità il ricorso in sede giurisdizionale è non procedibile fino al momento in cui si adempie all’obbligo di conciliazione dinanzi al Co.re.com competente per territorio munito di delega a svolgere la funzione conciliativa, oppure dinanzi ad altri organi di risoluzione extragiudiziale delle controversie.
Il termine per la conclusione della procedura conciliativa è di 30 giorni a partire dalla data di presentazione dell’istanza.
Tecnoservizi si impegna a ridurre al minimo gli adempimenti richiesti al cliente per la fornitura del servizio, adottando procedure semplificate ed informatizzate che permettono l’effettuazione di servizi più chiari, trasparenti e veloci, agevolando le procedure di pagamento.
ossequio alla Delibera n. 179/03/CSP, Tecnoservizi assicura agli utenti il diritto a presentare senza oneri aggiuntivi reclami e segnalazioni per telefono, per iscritto, a mezzo fax o per via telematica, relativi a malfunzionamenti o inefficienze del servizio, inosservanza delle clausole contrattuali o della presente carta dei servizi nonché dei livelli di qualità in essa stabiliti.
Fermo restando quanto previsto dall’articolo 11 della direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi, Tecnoservizi riconosce, su richiesta del cliente e qualora previsto dalle relative condizioni di fornitura, un indennizzo per il mancato rispetto degli standard di qualità previsti relativamente alla classificazione dei guasti e ai tempi di riparazione del collegamento sia per i servizi di telefonia vocale fissa che per i servizi di accesso ad internet da postazione fissa.
Tale indennizzo viene quantificato su base mensile calcolando il rateo di canone orario previsto per i tempi di disservizio registrati oltre le SLA concordate con il cliente.
L’importo calcolato viene liquidato nel primo ciclo di fatturazione utile stornando dal canone del mese successivo la quota corrispondente all’ indennizzo stesso.
Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 in materia di privacy e tutela dei dati personali, Tecnoservizi garantisce la massima riservatezza delle informazioni fornite dai clienti, le quali non potranno essere utilizzate, salvo il consenso diretto dell’interessato o la richiesta delle autorità competenti, per le finalità diverse dall’erogazione e fatturazione del servizio.
Qualora il cliente voglia accedere ai nostri servizi on-line, in particolare nella sezione riservata dedicata all’accesso diretto ai propri dati relativi al traffico telefonico, l’utilizzo dello credenziali di accesso personali impediscono l’accesso ai dati da parte di altri utenti non autorizzati.